Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Nuovo complesso ospedaliero - Borgosesia (Vc)

 

osp2 thumb
L'indagine in sito è stata così strutturata:
Realizzazione di n° 5 Sondaggi a rotazione con carotaggio continuo (diametro101 mm ) spinti a - 15 m. Prove penetrometriche dinamiche standard (SPT) in foro di sondaggio in numero di 5 per ciascun sondaggio. Prelievo di n° 6 campioni rimaneggiati nel corso di sondaggi e loro conservazione entro contenitori trasparenti chiusi ermeticamente al fine di eseguire prove di laboratorio. Posa di piezometri a tubo aperto micorfessurato in PVC. Rilievo della falda acquifera eseguito con freatimetro elettrico.
 
osp3 thumb
N° 2 prove di permeabilità di tipo Lefranc di conducibilità idraulica per la determinazione di permeabilità e portata del livello di falda freatica. Indagini sismiche a rifrazione in andata e ritorno n° 5 stendimenti compresa elaborazione dati e stesura rapporto. Indagini geoelettriche su n° 2 sezioni N-S
 
osp8 thumb
Nella scala dell'opera in progetto la litologia in sito è da considerarsi disomogenea in quanto le indagini svolte hanno evidenziato la presenza in profondità (5 ¸ 6 m) di lenti di materiali fini con ridotte proprietà geotecniche; questo aspetto unito all'entità dei carichi in progetto, conduce all'impossibilità da parte di tale strato superficiale di sostenere l'opera.
 
osp7 thumb
Per questi motivi si è resa necessaria la realizzazione di fondazioni di tipo profondo che in seguito all'entità dei carichi da sostenere e la tipologia dei terreni in sito saranno di tipo a palo trivellato di diametro compreso da 60 a 100 cm.