Palazzetto dello Sport di Borgosesia
La campagna di indagini in sito ed in laboratorioè consistita in: 3 sondaggi geognostici, con carotaggio continuo nel terreno attraversato sino alla quota massima di m 20 con SPT in foro di sondaggio ogni 3 m. Due prove penetrometriche dinamiche leggere tipo DL30 spinte fino a rifiuto. Prelievo di campioni rimaneggiati e successive analisi di laboratorio. Installazione di 2 piezometri di tipo a tubo aperto nei fori già realizzati (profondità 17 m e 15 m) comprensivi di idonei chiusini di protezione.
Indagine geofisica con differenti metodologie: tomografia sismica a rifrazione e tomografia elettrica. Le indagini hanno permesso di caratterizzare il sito dal punto di vista tratigrafico e geotecnico. La struttura in progetto ha impronta quadrata di 60 metri di lato senza piani interrati, con altezza fuori terra di 12,60 m; la copertura realizzata mediante travi in legno lamellare appoggiati su una trave di fondazione con interasse di 3,60 m. I carichi maggiori saranno in prossimità degli archi in legno lamellare.
La stratigrafia in sito è caratterizzata dalla presenza di un livello ghiaioso grossolano dalle buone caratteristiche geomeccaniche sino ad ottime alla profondità dal p.c. variabile tra 2,6 e 3,8 m. Questo livello è un ottimo piano di imposta per fondazioni di tipo superficiale in quanto garantisce elevati livelli di capacità portante e sviluppo di limitati cedimenti di tipo elastico, quindi non protratti nel tempo.