Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Bonifiche ambientali

Piani di Caratterizzazione di Siti industriali dismessi

cavacavaglia thumb
Come prevede la normativa le attività rientranti nelle categorie di cui all’art. 216 del R.D. 27 luglio 1934, n. 1265, e nel Testo Unico delle leggi sanitarie e del decreto del Ministro della Sanità del 5 settembre 1994 sono soggette ad analisi ambientali preliminare prima del riutilizzo urbanistico.

Le procedure e le modalità e la bonifica sono stabilite con il D. Lgs. 152/2006, “Codice dell’Ambiente”.
L’attività consiste quindi nel redarre un piano di caratterizzazione in base alle caratteristiche storico – geologico – ambientali del sito.

In sostanza si intersecano diversi profili di analisi relativi al contesto superficiale e sotterraneo del sito in oggetto con la valutazione dei processi lavorativi che insistevano sull’area. Da tale analisi è possibile ottenere un inviluppo mediante una cartografia che illiustri quali sono le zone potenzialmente critiche e quali invece quelle in cui si attende una assenza di problemi.
Da tale analisi si ottengono le informazioni per potere predisporre un piano di indagini atto a suffragare le ipotesi formulate e quindi, a seguito dell’esecuzione delle analisi stesse, ottenere i risultati che condurranno a riterene il sito privo di inquinanti e quindi riutilizzabile oppure soggette ad un totale o parziale piano di bonifica ambientale.
 

Piani di Bonifica di Siti inquinati

A seguito dell’analisi precedente, oppure in caso di riscontro di inquinanti in un sito dismesso, è necessario prevedere la bonifica del sito in oggetto. La pianificazione della tipologia di bonifica viene valutata in relazione alla tipologia degli inquinanti presenti.

E possibile in taluni casi operare delle procedure di “capping” che permettono di evitare costosi e problematici trasferimenti e consentire al contempo il reimpiego delle superfici, una volta completato il progetto autorizzato.
 

Principali lavori eseguiti in questo settore :

  • Santhià (VC) - Greencave - Loc. C.na La Mandria - 2002
  • Cavaglià (BI) - Greencave - Loc. Gerbido - Valledora - 2001
  • Oleggio (NO) - Colacem - Betongranulati - Loc. S. Eustachio - 1999
  • Castelletto Cervo (Bi) - Imp. Biella Scavi - Loc. La Sorte - 1998 / 2002
  • Salussola (Bi)- Imp. Bazzani Escavazioni- Loc Arro - 2004
  • Carisio (Vc) - Imp. Mosca Cave & calcestruzzi - Loc. C.na Nebbione - 2003