Indagini per P.R.G.C.
P.R.G.C. - Indagini Geologiche, Geomorfologiche ed Idrogeologiche
Con la approvazione del Piano per l'Assetto Idrogeologico le Amministrazioni Comunali sono tenute ad eseguire le verifiche di compatibilità degli strumenti urbanistici con il P.A.I. e le Regioni per tale scopo mettono a disposizioni finanziamenti specifici. Vengono redatte le cartografie necessarie, in conformità con la L.R. 56/77 s.m.i. C.P.G.R. 7/Lap, N.T.E. 2/ 2000 - D.G.R. 45/6656-2002 (Regione Piemonte) derivanti da specifiche indagini svolte sul territorio e da dati disponibili negli archivi regionali, provinciali e comunali.
Il risultato finale si estrinseca nella stesura del quadro del dissesto che, una volta condiviso con le Direzioni Tecniche Regionali mediante incontri interdisciplinari (tavoli tecnici) andrà a sostituire quanto previsto dal P.A.I. La documentazione proposta si concluderà con la Carta di Sintesi della pericolosità geomorfologia e dell'idoneità all'utilizzazione urbanistica, che disciplina la propensione edilizia delle diverse zone con una progressiva classificazione in base al grado di idoneità regolata da normative d'uso dei suoli ad essa connessa.
Campo di operatività :
Nuovi P.R.G.C. - Varianti strutturali e parzialiPiani Particolareggiati (P.P.) - Piani di Edilizia Convenzionata (P.E.C.)
Principali lavori eseguiti in questo settore :
- P.R.G.C. - Borgosesia
- P.R.G.I. - Coser (Unione Comuni Bassa Vercellese)